Noi siamo RADICI.

Radici nasce sul territorio abruzzese con il desiderio di offrire un punto di riferimento alle donne e alle famiglie nella continuità assistenziale del percorso nascita, un luogo di confronto e di crescita consapevole.

Proponiamo consulenze per benessere femminile, percorsi di assistenza in gravidanza, parto e post-parto, sostegno nell’allattamento e durante i primi mesi di vita del bambino.

Grazia Deledda

Sono un’ostetrica libera professionista, Laureata presso l’università di Chieti nel 2017, dopo il percorso di studi ho deciso di mettermi in gioco affrontando il percorso come ostetrica ospedaliera presso il Nardini Klinikum di Landstuhl in Germania spaziando tra il lavoro in sala parto e il reparto.

Dopo un anno, ho iniziato ad approfondire l’idea della continuità assistenziale e quindi di avvicinarmi alla libera professione in Germania e contemporaneamente ad approfondire i miei studi non solo nell’assistenza secondo le linee guida internazionali ma anche nel campo delle medicine alternative quali la medicina tradizionale cinese, omeopatia e aromaterapia, applicate già durante l’attività in sala parto.

Oltre al mio percorso professionale, dal 2019 sono operatrice della cicatrice della nascita e non solo secondo metodo ASM; sono consulente in allattamento secondo modello OMS/UNICEF e in formazione come IBCLC.

Dopo più di due anni all’estero ho deciso di tornare nella mia città natale, Pescara, per intraprendere il percorso da libera professionista a 360°. Dopo la mia esperienza come ostetrica ospedaliera ho sentito il bisogno di avvicinarmi ad un concetto diverso di assistenza ostetrica; limitandomi alla sala parto sentivo che mancavano dei tasselli che potevano essere colmati solo attraverso un percorso in continuità assistenziale. Attraverso l’assistenza domiciliare abbiamo la possibilità di essere vicino alle esigenze delle donne e ai bisogni della famiglia e della comunità.

Nel 2020 ho completato un master di un anno con ASM Academy sulla medicina tradizionale cinese per la maternità (assistenza nei vari trimestri della gravidanza, rivolgimento podalico, assistenza al parto e dopo parto e menopausa); dal 2020 sono operatrice di prenatal e baby massage.

Sono fortemente convinta nelle potenzialità che risiedono in ogni coppia, madre, padre e bambino; l’ostetrica ha il ruolo di sostenere e portare alla luce queste competenze!

— Grazia Deledda

Leggi la formazione completa di Grazia Deledda

Scarica il PDF

Le esperienze di gravidanza e parto delle donne a me vicine mi hanno sempre suscitato grande curiosità.

— Elena Mazzocchetti

Leggi la formazione completa di Elena Mazzocchetti

Scarica il PDF

Elena Mazzocchetti

Le esperienze di gravidanza e parto delle donne a me vicine mi hanno sempre suscitato grande curiosità.
Quest’ultima è diventata passione quando ho intrapreso il percorso di Studi all’università di Chieti, concluso con il massimo dei voti nel 2019.

Con il percorso assistenziale conosciuto in ospedale ho poi capito che ogni donna ha le sue necessità, e ogni bambino ha le competenze per venire al mondo.

Scelgo la libera professione per assecondare il più possibile i bisogni delle mamme e i dei loro bambini, per accompagnarle in un’assistenza personalizzata durante tutta la gravidanza, il parto e il dopo parto.

Subito dopo la laurea decido di arricchire il mio bagaglio di competenze con esperienze fuori regione dove vivo le emozioni dell’assistere il parto a domicilio.

Conseguo il titolo di ostetrica esperta in conduzione dei corsi dopo parto e assistenza al parto attivo e all’utilizzo del rebozo. Mi dedico al trattamento dei più comuni disturbi della gravidanza utilizzando prodotti omeopatici e rimedi naturali utili perfino alla preparazione al travaglio e al parto.

Mi avvicino anche al mondo dello svezzamento approcciandomi ad esso con metodiche naturali. Questo insieme di passioni e volontà spinge ad iscrivermi all’Associazione Nazionale Nascere In Casa e a collaborare con strutture presenti sul territorio al fine di donare una prospettiva speciale alle coppie che decidono di diventare famiglia.