Contattaci

Nel percorso, il dato clinico non può prescindere dalla valutazione dell’aspetto emotivo e sociale, perché solo quando c’è armonia tra tutti questi fattori si genera buona salute.

— Le tue Ostetriche

Visita ostetrica singola in gravidanza

Incontro con l’ostetrica in qualsiasi momento della gravidanza; si raccolgono informazioni sulla gravidanza attuale, si esegue un bilancio di salute completo con auscultazione del battito fetale. In ogni visita l’ostetrica offre la possibilità di approccio all’omeopatia.

Consulenza ostetrica per corretto posizionamento del bimbo in utero

Entro le 32 settimane non tutti i bambini possono assumere una posizione fisiologica per il parto naturale. Con l’ostetrica hai la possibilità di avere una consulenza per il rivolgimento olistico anche in caso di presentazione podalica. L’incontro include una valutazione fisico-emotiva della mamma/coppia e consigli per il corretto posizionamento del bambino.

Massaggi in gravidanza

Il massaggio non è un trattamento prettamente estetico ma è un momento dedicato al benessere di mamma e bambino e che favorisce l’andamento ormonale del trimestre di gravidanza che si sta attraversando. Il massaggio è uno strumento adatto al trattamento dei disturbi più comuni della gravidanza.

Visita ostetrica nel percorso nascita

Bilancio di salute ogni 4-6 settimane secondo indicazioni OMS, è dedicato alle mamme che seguono un percorso continuo con l’ostetrica, la quale ha avuto modo di conosce l’andamento della gravidanza.

— vedi Percorso nascita a domicilio

Consigli ostetrici a termine di gravidanza

Le coppie possono scegliere di far riferimento all’ostetrica anche verso il termine di gravidanza per chiarire alcuni dubbi riguardanti il momento nascita e avere consigli per attivare il travaglio in modo dolce e rispettato. L’ostetrica accompagna e sostiene la coppia nei loro bisogni, propone rimedi naturali, massaggi, rebozo, digitopressione e tecniche sempre personalizzate a seconda dei desideri dei neogenitori. L’obiettivo è quello di evitare, per quanto possibile, una medicalizzazione del travaglio/parto sfruttando le risorse endogene della donna.

Rituale di benedizione del grembo

Si tratta di uno dei rituali ancora in uso fra gli indiani d’America. È una festa che si svolge tra donne, alla quale potrà essere invitato soltanto un uomo: il partner della madre in attesa. È un momento speciale al centro del quale viene posta la futura mamma, le vengono trasmesse energie buone e parole di forza per il momento del travaglio e del parto. Il simbolo che lega tutti i presenti alla mamma è un filo rosso che verrà mantenuto sul polso sinistro fino al momento della nascita.

Scopri gli altri percorsi