Contattaci

Nel percorso, il dato clinico non può prescindere dalla valutazione dell’aspetto emotivo e sociale, perché solo quando c’è armonia tra tutti questi fattori si genera buona salute.

— Le tue Ostetriche

Ogni pacchetto prevede degli step fondamentali per garantire un’assistenza completa durante tutto il percorso. Le ostetriche offrono la possibilità di accogliere le coppie presso uno studio oppure di recarsi al domicilio.

Incontro conoscitivo con le ostetriche

Incontro per rispondere alle domande dei genitori per scegliere il percorso più idoneo alle loro esigenze.

Apertura cartella ostetrica (prevista dopo le 20 settimane)

Incontro dedicato alla raccolta di informazioni sull’attuale gravidanza ma anche della salute generale della donna e del compagno, con bilancio di salute relativo alle settimane di gravidanza al momento della visita. L’apertura della cartella ostetrica stabilisce l’inizio del percorso e dunque della presa in carico della donna durante tutta la gravidanza. Secondo linee guida è preferibile che avvenga entro le 32 settimane di gestazione per garantire una migliore continuità assistenziale.

Incontri di accompagnamento alla gravidanza

Nel caso in cui la coppia voglia iniziare il percorso con l’ostetrica prima dell’apertura della cartella si offrono incontri per trattare i bisogni iniziali della gravidanza (sia fisici che emotivi).

Percorso di accompagnamento al travaglio

Include una reperibilità h24 a partire dalla 37° settimana di gestazione fino al momento del parto, assistenza al travaglio a domicilio e accompagnamento in ospedale (fino al reparto) per poi proseguire l’assistenza con il personale ospedaliero. L’assistenza continuerà alla dimissione e per tutto il puerperio, con sostegno al rientro a casa, allattamento, prime cure del neonato e dei neogenitori. Comprende la visita conclusiva alla fine del puerperio (40/60 giorni dopo il parto).

Il pacchetto prevede l’incontro conoscitivo con le ostetriche, l’apertura della cartella ostetrica e incontri mensili per la valutazione dell’andamento fisiologico della gravidanza (servizi da considerare come spese EXTRA)

Percorso parto in casa

Prevede una reperibilità h24 di due ostetriche (come previsto da linee guida) a partire dalla 37° settimana di gestazione fino al momento del parto, assistenza al travaglio a domicilio e parto a domicilio. Seguiranno controlli giornalieri per i primi tre giorni, incluso l’esecuzione degli screening obbligatori, con un controllo nella decima giornata dopo parto per valutare salute di mamma e bambino insieme all’avvio dell’allattamento. Nei 40 giorni di puerperio sono compresi ulteriori 2 incontri in caso di bisogno. Eventuali altri incontri necessari saranno considerate visite ostetriche extra. Il percorso termina con la visita conclusiva alla fine del puerperio (40/60 giorni dopo il parto).

Sono da considerarsi EXTRA:
– visita pediatrica: obbligatoria entro 24h dalla nascita. I costi variano in base al professionista scelto
– eventuale noleggio della vasca da parto: le ostetriche mettono a disposizione una vasca per il parto in acqua.

Il pacchetto prevede l’incontro conoscitivo con le ostetriche, l’apertura della cartella ostetrica e incontri mensili per la valutazione dell’andamento fisiologico della gravidanza (servizi da considerare come spese EXTRA)

Diagnosi di travaglio attivo

Prevede la possibilità di avere una visita ostetrica per la diagnosi di travaglio attivo all’insorgenza delle prima contrazioni, non prevede reperibilità o controlli dopo la dimissione.
Nel caso in cui non ci sia una diagnosi di travaglio attivo e la coppia desideri avere un sostegno nella fase prodromica, a seconda delle possibilità, l’ostetrica può trattenersi a domicilio.
È sempre preferibile prendere contatti con l’ostetrica quanto prima per avere modo di svolgere almeno l’incontro conoscitivo!

Pacchetto assistenza nel dopo parto

Prevede l’incontro conoscitivo in gravidanza, incontro successivo alla dimissione con sostegno all’avvio dell’allattamento e prime cure del neonato, visite alla madre per tutto il puerperio, comprende la visita conclusiva alla fine dei 40 giorni post-parto.

Scopri gli altri percorsi